Progetti  “Filiere biologiche”

Scarica gratuitamente da qui, la Newsletter.

MASAF avviso per la selezione di proposte progettuali da parte di filiere biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica

Il MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) ha pubblicato l’ «Avviso per la selezione di proposte progettuali da parte di Filiere biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica».

QUALI SONO I PROGETTI AMMISSIBILI?

Le proposte progettuali, per essere ammissibili, devono interessare l’ambito territoriale nazionale: tale carattere è assicurato quando gli interventi coinvolgono almeno cinque regioni.

I progetti (da realizzare entro e non oltre ventiquattro mesi dalla comunicazione di avvenuta registrazione del decreto di approvazione) possono riguardare tre tipi di iniziative:

1) LE INIZIATIVE PER LO SCAMBIO DI CONOSCENZE E PER AZIONI DI INFORMAZIONI SULLA PRODUZIONE BIOLOGICA.

Tali iniziative sono volte a sviluppare azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze sul tema biologico, compresi corsi di formazione, seminari, conferenze ecc… e ad azioni di informazione nonché alla promozione dell’innovazione in materia di produzione biologica, che contribuiscono al conseguimento di uno o più obiettivi specifici di cui all’articolo 6 del regolamento (UE) 2021/21151.

2) LE INIZIATIVE PER I SERVIZI DI CONSULENZA

volte a supportare le aziende attive nel settore agricolo e i giovani agricoltori attraverso servizi di consulenza mirati all’avvio del processo di passaggio alla produzione biologica, alla fase di conversione, al miglioramento della produzione biologica sia in termini di prestazioni economiche che ambientali.

3) LE INIZIATIVE PER LE MISURE PROMOZIONALI A FAVORE DEI PRODOTTI AGRICOLI BIO

in modo da garantire la promozione e a sostenere lo sviluppo dei prodotti biologici attraverso:

  • l’organizzazione di concorsi, fiere ed esposizioni dedicate ai temi dell’agricoltura biologica;
  • la partecipazione a concorsi, fiere ed esposizioni dedicate, anche in maniera non esclusiva, ai temi dell’agricoltura biologica;
  • pubblicazioni destinate a sensibilizzare il grande pubblico in merito ai prodotti agricoli biologici.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA DI ACCESSO AI CONTRIBUTI?

Possono farlo le filiere biologiche (costituite o costituende) con le seguenti caratteristiche:

  • compagine costituita da operatori biologici e/o in conversione, coinvolti nella produzione primaria con la partecipazione di almeno un operatore coinvolto nella preparazione e nella distribuzione di prodotti agricoli ed agroalimentari biologici;
  • gli operatori biologici coinvolti nella produzione primaria presenti nel raggruppamento dovranno essere in numero maggioritario, e dovranno avere nel complesso sede operativa in almeno cinque regioni; i soggetti del raggruppamento dovranno avere interessi comuni nella commercializzazione di uno o più prodotti della filiera biologica.

QUAL È IL TOTALE DEL CONTRIBUTO DISPONIBILE?

Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti ritenuti ammissibili ammontano a dodici milioni di euro.

Il Progetto presentato deve avere un importo complessivo non inferiore a trecentomila euro e non superiore a cinquecentomila euro.

La domanda di presentazione della proposta progettuale può essere presentata (esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo saq1@pec.politicheagricole.gov.it) dal 3 giugno 2024 fino alle ore 12:00 del 17 giugno 2024.

Il contributo può essere erogato in un’unica soluzione a saldo oppure:

  • in acconti (di massimo tre rate) fino all’80%, commisurati allo stato di avanzamento dei lavori. Il primo rateo è assegnabile a titolo di anticipazione nella misura massima del 40% del contributo concesso, previa presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari;
  • a saldo finale, a conclusione delle attività, previa presentazione di relazione conclusiva delle attività corredata della rendicontazione delle spese sostenute.

Avvocato Davide Torcello

Avvocato Massimo Palumbo

Scarica gratuitamente da qui, la Newsletter.